LO STAND DELL'A.C. SALO' VALSABBIA ALLA MANIFESTAZIONE

"CENTO ASSOCIAZIONI" (05 ottobre 2008)

 

 

Il mondo dell’associazionismo e del volontariato si è ritrovato a Salò per la decima edizione di «Centoassociazioni». La manifestazione, divenuta ormai un classico dell’autunno salodiano, si è svolta domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 18. Il centro storico della cittadina gardesana è tornato dunque ad ospitare gli stand di quanti dedicano il proprio tempo, le proprie fatiche ed energie ad un progetto di pubblica utilità.
L’intero lungolago, da piazza Vittoria fino a piazza Serenissima, è stato animato da spettacoli, intrattenimenti, musica e divertimento è divenuto un grande palcoscenico sul quale decine di associazioni gardesane e nazionali possono far sentire la propria voce, illustrare i propri progetti e soprattutto reclutare nuovi iscritti. All’edizione di quest'anno hanno partecipato un’ottantina di realtà provenienti dai Comuni del bacino gardesano, rappresentative di diversi ambiti di intervento: protezione civile, servizi sociali e alla persona, cultura, sport, tutela e promozione del territorio. Ci sono state, come sempre, la parete artificiale allestita dal Cai per provare l’ebbrezza dell’arrampicata; il gioco gonfiabile dell’Avis di Salò in piazza Serenissima; le dimostrazioni delle associazioni artistiche e sportive; gli stand dei gruppi che operano nel sociale, nel campo della salvaguardia del territorio, della protezione civile e del pronto intervento.
Non sono mancati, come ogni anno, gli astrofili, gli scout, il Vespa club, la banda cittadina, gli Amici del Golfo, il Corpo forestale dello Stato, gli alpini, i Volontari del Garda, gli alcolisti anonimi, i tartufai bresciani e tanti altri gruppi. Insomma, un universo di associazioni volontaristiche nel quale ognuno può trovare nuovi stimoli per una partecipazione attiva alla vita della comunità.