07 agosto 2004 - amichevole Salò - Montichiari

Salò - Montichiari 1-2

Gamberini illude il Salò. Nel finale c’è il ribaltone col duo Valente-Chiaria

articolo tratto da "Bresciaoggi" del 08 agosto 2004 

 

SALÒ: Hofer, Marco Ferrari (1' st Omodei), Lodrini (1'st Salvadori), Valenti (1' st Pelosi), Ferretti (1' st Riccardo Ferrari), Caini (1' st Faita), Quarenghi (27' st Romanini), Cazzamalli (27' st di nuovo Valenti), Bojanic (39' st Busi), Daniele Bonvicini (1' st Cittadini), Franchi (1' st Gamberini), All. Roberto Bonvicini.

 

MONTICHIARI 1° tempo: Rosin, Tognassi, Quaresmini, Quadri, Calandrelli, Caurla, Facchinetti, Fiorentini, Cossato, Petrascu, Galassi. All.: Bonometti.


MONTICHIARI 2° tempo: Violini, Ramundo, Pedretti, Valente, Tognassi, Giordano, Ligarotti, Fusari, Belleri, Chiaria, Nichesola.


ARBITRO: Schivardi di Brescia.

RETI: 6' st Gamberini, 35' Valente, 43' Chiaria.

NOTE: angoli 7-1 per il Montichiari. Spettatori: circa 350.


Dopo avere buscato 0-4 con il Lumezzane (C1), il Salò, che milita nel campionato di serie D, ha perso di una corta incollatura contro il Montichiari (C2). I gardesani sono stati in vantaggio fino a dieci minuti dal termine, poi hanno concesso spazio agli avversari, abili ad approfittarne.
E' stata una gara molto equilibrata. Stefano Bonometti ha schierato un 4-4-2 elastico, imperniato sui centrali Caurla e Calandrelli, con Tognassi e Quaresmini terzini di fascia. In avanti il milanese Michele Cossato era sostenuto da Petrascu e Galassi che, a turno, davano una mano ai centrocampisti. Il Montichiari ha cercato di variare molto il gioco, con lunghi lanci da destra a sinistra, e viceversa. Non è però riuscito a trovare il guizzo in area. Tanto che, nell'intero primo tempo, ha impegnato il portiere Hofer, bolzanino, di S. Leonardo in Passiria, solo una volta, con un sinistro di Facchinetti, il quale (in precedenza) aveva sparacchiato alto un pallone ciccato in rovesciata da Petrascu. E una punizione di Quaresmini è finita alle stelle.

Il Salò, più giovane (età media 22 anni, contro i 25,5 dei rossoblù, ma sarebbe bastato cambiare i due portieri, il 20enne Hofer con il 40enne Rosin, per ribaltare il dato), ha dovuto rinunciare agli infortunati Scirè, Danesi e Lumini. Roberto Bonvicini ha utilizzato il nipote 19enne, Daniele, a ridosso della difesa, con Valenti (ex Pro Sesto) spalla di Cazzamalli, tenendo in campo anche per buona parte della ripresa Quarenghi e il bosniaco Bojanic, allo scopo di perfezionare l'intesa.

I gardesani hanno sbloccato il punteggio con una pregevole azione condotta da Cazzamalli sulla sinistra: sul cross, Gamberini ha insaccato all'incrocio dei pali, rendendo inutile il tentativo di intervento di Alessandro Violini, figlio di Giacomo, preparatore dei portieri a Bologna, con Carletto Mazzone, dopo esserlo stato nel Brescia.
Dopo avere sciupato un paio di ghiotte occasioni con Nichesola (alto) e Fusari (fuori), il Montichiari ha pareggiato grazie a un'invenzione di Valente, bravo ad azzeccare l'incrocio con un bolide da una ventina di metri. Hofer è rimasto a guardare, ammirato. All'85' il Salò ha sfiorato di nuovo il vantaggio (punizione di Chicco Salvadori, col 19enne Busi a tirare addosso a Violini), e all'88' è stato punito. Chiaria ha messo il tigre nel motore: gomito a gomito con Salvadori, ha puntato dritto verso Hofer, concludendo la prima volta sulle mani del portiere, e insaccando sulla ribattuta.

Foto della formazione iniziale del Montichiari

 

Paolo Gamberini, marcatore della rete salodiana