A.C. FERALPI LONATO

 

Campo di gioco

"Tre Stelle" - Via Giotto, 104 – Desenzano del Garda (Bs)

Colori sociali

Bianco - verde

Internet / e-mail

http://www.acferalpi.it

acferalpi@feralpi.it

Telefono / Fax

0309130035

Serie D 2007/2008

12^ classificata con 41 punti

10 vittorie – 11 pareggi – 13 sconfitte

27 reti fatte – 37 reti subite

 

 

COME RAGGIUNGERE DESENZANO DEL GARDA (BS) – da Salò km. 23

 

S.S. 572 Salò-Desenzano

dopo Padenghe sul Garda proseguire sulla Minitangenziale

alla terza rotonda (termine Minitangenziale) 3^ uscita per SS11/Viale Guglielmo Marconi per 2,4 km.

a destra in Via Salvador Allende per 0,4 km.

alla rotonda, 3^ uscita in Via Giotto fino allo stadio

 

LE MAPPE

 

 

 

 

CENNI STORICI:

La società nacque nel lontano 1924 con il nome di Lonato.

Procedendo a ritroso nella memoria, fino ad arrivare ai primi anni ’80 - precisamente nel campionato 1980-1981 del torneo interregionale - non si può dimenticare l’allenatore Piero Casali nella cui squadra spiccava il bomber Luciano Adami e il portiere Alberto Pasquali, eccellente team che portò la squadra ad un onorevole 5° posto nella graduatoria dei valori.

I biancoverdi rimasero nella medesima categoria per due stagioni, fino all’’82, anno della retrocessione. Dopo anni non brillantissimi, la squadra risalì in promozione nell’ 86-87 con il gradito ritorno di Casali sulla panchina lonatese.

L’avventura in questa categoria, però, durò un anno prima della nuova retrocessione.

In Prima categoria l’Ac Feralpi Lonato rimase fino al 1990, anno in cui l’allenatore Rudi Fortunati, proveniente dal settore giovanile, riuscì a far risalire di nuovo la china. Fino al cambio di secolo, per ben 11 anni, la squadra lottò nel torneo della Promozione, sotto la guida di diversi allenatori: dall’inossidabile Piero Casali a Rudi Fortunati, da Daniele Balbi ad Angelo Tagliani, questi ultimi proprio ex giocatori biancoverdi.

Nel torneo 2001-2002, sempre sotto la guida del mister Fortunati, l’AC Feralpi Lonato risalì in Eccellenza per rimanervi anche l’anno successivo con Buglioli. Con l’allenatore Gigi Zerbio, dopo un anno in Promozione, la squadra risalì in Eccellenza. Nel primo anno di questa categoria,
la compagine lonatese occupò la sesta piazza nella classifica finale, stesso risultato ottenuto poi nel 2005-2006 con l’allenatore Giacominò Bramè. E’ dal 2006 che la squadra gioca sotto la spinta propulsiva del mister Roberto Inverardi, già conosciuto per gli ottimi risultati a Bedizzole.