U.S. RUSSI

 

Campo di gioco

"B. Bucci" - vicolo Calderana, 5/1 - Russi (Ra)

Colori sociali

arancio - nero

Internet / e-mail

www.usrussi.com

usrussi@libero.it

Telefono / Fax

0544582786

Serie D 2007/2008

14^ classificata con 40 punti – ammessa ai play out

Cagliese – Russi 0-1

Russi – Cagliese 1-0

9 vittorie – 13 pareggi – 12 sconfitte

25 reti fatte – 32 reti subite

 

 

COME RAGGIUNGERE RUSSI (RA) – da Salò km. 252

 

Autostrada A/4 Desenzano - direzione Venezia

svincolo A/22 direzione Modena

svincolo A/1 direzione Bologna

svincolo A/14 direzione Ancona

uscita Faenza

a sinistra in SP72 per 52 mt.

a sinistra in Via Granarolo/SP8 per 0,1 km.

a destra in Via San Cristoforo di Mezzeno per 0,8 km.

a sinistra in Via Manzuta per 0,6 km.

leggermente a destra in Via Mezzeno per 1,1 km.

a sinistra in Via Ravegnana/SS302 per 11,1 km.

a sinistra in Via Giuseppe Garibaldi/SS302 per 0,1 km.

leggermente a destra in SP30 per 40 mt.

leggermente a destra in SP5/Via Trieste per 0,9 km.

a sinistra in Vicolo Calderana

 

LE MAPPE

 

 

 

 

 

PER ALLOGGIARE:

Hotel "Morelli" - via Don Minzoni, 30 tel. 0544 580172
PER MANGIARE:

Ristorante "Cucoma" - via Molinaccio, 175 - tel. 0544 534147

CENNI STORICI:

Russi, che in onore di L.C.Farini nel 1878 fu insignita del titolo di città, vanta una storia bimillenaria, come attesta l'area archeologica della Villa Romana. Fin dal Medioevo faentini e ravennati si contesero questo territorio al centro di una fertile pianura.
I ravennati, per difendersi dalle aggressioni faentine, avevano costruito i castelli di Raffanara (sui cui resti nella seconda metà del XVII secolo fu costruito il palazzo di S.Giacomo) ed il castello di Cortina, distrutti nel 1234.

Nei pressi della villa romana, verso l'anno mille, era sorta la cappella dedicata a S.Apollinare, della quale si conservano importanti affreschi.
Nel 1371 Guido Da Polenta, signore di Ravenna, fece costruire il castello di Russi(del quale si conservano alcuni torrioni e la rocca che oggi ospita la Pinacoteca ed un museo con alcuni reperti archeologici della Villa Romana), nel quale si contavano settanta focolari. Nel 1404 si impadronì di Russi Astorgio Manfredi, fregiatosi del titolo di signore di Faenza e Russi; l’anno successivo fu decapitato per condanna del cardinale Cossa.

Ritornata la signoria dei Da Polenta Russi rimase con i ravennati fino al 1441, poi con i faentini fino al 1501, quando, assediata dal Valentino, si arrese.

Nel sedicesimo secolo subì l’assedio dei Borgia, delle forze della Lega di Cambray e nel 1512, il 3 e 4 aprile subì il saccheggio di Gastone de Foix con oltre duecento abitanti messi a morte.

Di nuovo saccheggiato con morti e ruberie, nel 1527, con il passaggio delle truppe di Carlo di Borbone dirette a Roma, Russi fu occupato dalla Repubblica di Venezia per conto della Santa Sede.

Fino al 13 giugno 1859 Russi seguirà le vicende delle Stato Pontificio.

Nel territorio di Russi si vivevano grandi fermenti politici e la popolazione fu molto attiva a favore del Risorgimento. D.A.Farini aveva diffuso idee liberali e dal 1831 al 1870 ben 367 furono le presenze di russiani ai moti per la libertà e l’indipendenza dell’Italia.

Russi, prevalentemente centro agricolo, dopo l’unità d’Italia sviluppò il commercio e l’artigianato, oggi ha anche importanti presenze agro-industriali e commerciali.

Fra i personaggi illustri a Russi si ricordano in particolare: le Beate Margherita Molli e Gentile Giusti-Orioli; Domenico Antonio Farini naturalista, scrittore e patriota; Alfredo Baccarini ingegnere, patriota e Ministro dei Lavori Pubblici; Luigi Carlo Farini medico, scrittore e politico padre della Patria ; Delio Cantimori storico; Arnaldo Foschini architetto; Silvio Gordini pittore e Felice (Cino) Cantimori pittore.

Del territorio di Russi fanno parte le frazioni di Godo e S.Pancrazio, e le località di Cortina, Chiesuola e Pezzolo.